L’evoluzione

L’ignaro viandante che percorre lo stradone che conduce a Scandicci penserà che finalmente Firenze ha un Centro d’Arte Moderna (fino ad oggi contemplava il suo ombelico rinascimentale affogando lentamente e inesorabilmente nel traffico).

Ma uno sguardo più attento scorge insegne luminose sull’ardita avveniristica struttura. E’ il nuovo centro commerciale Coop di Ponte a Greve, inaugurato oggi (anzi ormai ieri) con lo slogan L’EVOLUZIONE SIAMO NOI.

In quello stesso decennio, a partire dal 1957, incominciano ad entrare in funzione i supermercati che con la tecnica del self-service rivoluzioneranno i sistemi di vendita e porranno i consumatori in un rapporto diverso con i “generi alimentari”. (…) Il dialogo silenzioso condotto con l’olfatto e col tatto (…) il dialogo fra oggetto e compratore, che aveva nel bottegaio (fosse pizzicagnolo, droghiere, macellaio, pescivendolo, verduraio) il suo naturale mediatore e interprete, si è improvvisamente spezzato. (…) Ma proprio da questa dimensione (…) di cose intoccabili e senza odore, scatta la molla segreta del desiderio, il demone della moltiplicazione (…) il desiderio perverso di possedere tutto, come se fosse l’ultima spesa, il giorno della vigilia dell’apocalisse. Nel deserto della vita le cose debbono surrogare affetti e sentimenti: la quantità deve surrogare la qualità.
(da Piero Camporesi, “Spezzatino di soia” in LA TERRA E LA LUNA. Alimentazione folclore società, Milano 1989).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in a tavola, alla voce Cultura. Contrassegna il permalink.

3 risposte a L’evoluzione

  1. bradipaa ha detto:

    urka, giannitos mio, pensa che anche io stavo per scrivere qualcosa sull’ipercoop. niente di così profondo, peccarità. il solito cazzeggio 😀
    a proposito del post qua sotto: non lo so, sono partita da squonk e sono finita in un labirinto di risse tra blog :+/

  2. bradipaa ha detto:

    questa te l’ho mandata io, tono ticura :o)))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...