La festa (2)

Il bambino biondo cerca nella cartella un’altra cartasuga, questa è oramai piena di inchiostro del calamaio e guarda il grande orologio nero appeso dietro la cattedra vicino al crocefisso: è quasi mezzogiorno speriamo che ci sia il tempo perché il maestro Alfio possa leggere il libro a voce alta, quello che parla di uomini primitivi, il momento più bello della mattinata.

Invece si apre la porta ed entra il Direttore un uomo vecchio non giovane come il maestro, curvo e sempre accigliato, dice il babbo che era il suo capitano dei balilla. Qualche bambino si alza subito in piedi prima che il maestro dica bambini in piedi qualcuno bisbiglia il Direttore con la mano chiede silenzio non saluta, nemmeno guarda il maestro che gli ha detto buongiorno signor direttore.
Si rivolge ai bambini e dice sapete che domani non c’è la scuola anche se non è domenica, sapete che festa è? chi lo sa non lo dica alzi la mano. Il bambino biondo non lo sa ma pensa che può fare bella figura alzando la mano, visto che basta alzare la mano; sono sette o otto i bambini che hanno alzato la mano e il Direttore si guarda intorno per un po’ in silenzio poi si rivolge al bambino biondo dicendo dimmi allora che festa è domani? Il bambino biondo si sente tremare le gambe esita per un po’ e poi dice non me lo ricordo più. Chissà probabilmente questa è la sua prima figuraccia e se la ricorderà per tutta la vita, forse proprio per questo non sarà furbo e avrà a noia i troppo furbi.
(fine)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...