Via da Gaza

Dunque ieri sera la Knesset ha approvato il piano di Sharon per il ritiro unilaterale dalla striscia di Gaza. Entro la prima metà del 2005, salvo imprevisti, l’esercito si ritirerà e i 7-8mila coloni dovranno lasciare gli insediamenti che saranno smantellati. I coloni (anche quelli della Cisgiordania) e gli ebrei oltranzisti non sono per niente contenti (quelli a fianco manifestano sotto una carta della Palestina da cui è stato cancellata Israele). Loro vogliono Eretz Israel, la grande Israele, tutta la Palestina agli ebrei.

Alla Knesset 67 deputati hanno votato a favore del ritiro: 23 dei 40 parlamentari del Likud, tutti e 19 i laburisti, 14 centristi del Shinui, 6 della sinistra sionista, due deputati arabi-israeliani e altri . Gli altri deputati arabi si sono astenuti. In 45 hanno votato contro, 17 del Likud insieme agli altri dei partiti di destra.

Questo il risultato della votazione. Sul significato ho bisogno di un po’ di tempo per farmi un’idea. Intanto si può leggere il breve commento di The Rat Race.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ISRAELE - PALESTINA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...