Maestro unico ?

Alle elementari ho avuto un bravo insegnante, erano gli anni ’50, ai tempi del maestro unico e del doposcuola comunale (il tempo pieno era lontano). Credo che il mio maestro sia stato determinante per la mia vita scolastica, piuttosto agevole. Se fosse stato un maestro mediocre la mia scuola e forse anche la mia vita tout-court sarebbe stata diversa.

E’ per questo che mi si sono rizzati i capelli (i pochi rimasti) a sentire che sarà reintrodotto il maestro unico.
Il m.u. era stato sostituito nel 1990 dal cosiddetto modulo didattico (tre maestri per due classi), fermo restando il tempo pieno, istituito nel 1971 sull’onda della esperienza della scuola di Barbiana ( Lettera a una professoressa è del  1967),  dei doposcuola alternativi, delle esperienze pedagogiche più avanzate, come il  MCE.

Ieri sono andato alla prima riunione con gli insegnanti della Marta che inizia la prima elementare: una soprattutto mi ha fatto una buona impressione (per quello che può valere). Ecco, su tre insegnanti ce ne sarà almeno uno bravo o decente: quello che ti aiuta ad avere un buon rapporto con la scuola.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

