La Jawa e il fu-Airone

Sfogliando un vecchio numero di Airone (1983) ho trovato questa reclame: mi è sovvenuto, un po’ confusamente, che si trattava di motociclette cecoslovacche di cui non si sente parlare da molti anni.
Qui la storia della Jawa, storica fabbrica di moto, nata nel 1929 e sopravvissuta con difficoltà alla fine del blocco sovietico.

E Airone ? la bella rivista (buoni servizi, splendide foto) nata nel 1981 è deceduta nell’aprile del 2007: anzi, peggio, è stata completamente snaturata diventando -con lo stesso nome- una specie di Focus, prezzo 1 euro, un vero schifo.  I vecchi lettori hanno sommerso la redazione di email, di cui questa (la prima) è forse la più cortese:

(…) Passo a quanto mi sta più a cuore di Airone: i contenuti.

Alcuni dati concreti, verificabili. Ho preso il primo numero di Airone che mi è capitato sotto tiro, quello di gennaio 2007, e l’ho confrontato con il nuovo numero.



Gennaio 2007: 148 pagine, circa 90 pagine su natura/paesaggi/popoli, 35 pagine di pubblicità, poster centrale su un grizzly.

Molti approfondimenti su tematiche proprie di Airone. Un bel numero.



Aprile 2007: 192 pagine, circa 45 pagine su natura/paesaggi/popoli, 55 pagine di pubblicità, metà poster centrale su uno stadio di calcio.

Pochi approfondimenti, una serie infinita di notizie spot. Non capisco più la mia rivista preferita.



Chi come me è abbonato ad Airone da moltissimi anni lo ha sempre apprezzato per la completezza degli articoli, per le immagini meravigliose, per gli argomenti trattati. A cosa mi servono tutte queste notizie spot. Sarò un po’ crudo ma, con il massimo rispetto per chi ci ha lavorato: non mi interessa quanto sia lungo il pelo sulla gamba di Tim Stinton (pag. 192), non mi bastano dieci righe sull’eolico (pag. 32), chi se ne frega di quanto tempo uno possa rimanere immobile (pag. 95) oppure quanto posso diventare lunghe le mie unghie (pag. 97). (…)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

