iKea – iBuk

Per vedere quanto profondamente cambia il mercato del libro, guarda gli scaffali, suggerisce The Economist.

Il mese prossimo (l’articolo è del 10 settembre) l’IKEA  metterà in vendita una nuova versione della onnipresente libreria Billy,  più profonda e con ante di vetro; da utilizzare per soprammobili e altro, ma non per i libri. Perchè ? perchè il boom delle vendite di ebooks in America renderà sempre meno necessarie le librerie nelle case (il collegamento è del giornale, non so se l’Ikea lo dice).

Prendendo spunto dalla notizia di costume l’articolista entra nel merito della questione e fra i vantaggi dell’editoria digitale cita il recupero dei libri che attualmente durano sugli scaffali poche settimane:
Donna Hayes, chief executive of Harlequin (which owns Mills & Boon), says digitisation has given new life to old books. Serialised romance novels generally have a shelf life of just four weeks. Now many are easily available: Harlequin has digitised more than 13,000 of its books. The firm has begun to publish some romances as e-books only, gauging customers’ appetite for them before taking some into print.

Certamente c’è il rischio pirateria: qualcuno si chiede però se «È meglio vendere 100 copie senza che nessuna venga piratata oppure 1000 copie con 9000 piratate?».
E poi c’è la politica dei prezzi e la posizione dominante di Amazon (che fra un po’ venderà gli ebooks anche in Italia).

E poi the biggest problem: la scomparsa delle vetrine dei libri, cioè delle librerie. Insomma un thriller per i prossimi anni, conclude il lungo articolo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ebooks e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...