Palestina-Israele: verso lo stato binazionale ?

Si parla poco della questione israelo-palestinese. Di recente ricordo la richiesta di riconoscimento ONU dello stato palestinese.
Ma ieri su La Stampa Abraham B. Yehoshua scrive dei Pericoli di uno Stato binazionale: In un articolo pubblicato il 23 dicembre scorso sul quotidiano Haaretz Abraham Burg formula una nuova ipotesi secondo la quale è giunto il momento di prendere in considerazione la possibilità che Israele proceda ciecamente e inesorabilmente verso la creazione di uno Stato unico, o binazionale. (…)
Ovunque sentiamo parlare del sogno palestinese di uno Stato binazionale. (…) Questo sogno spiega anche l’incomprensibile paralisi dei palestinesi nell’organizzare una protesta civile e non violenta contro gli insediamenti, e forse pure il loro profondo sopore notturno quando dei vandali bruciavano le loro moschee. A differenza dei loro fratelli in Siria o in altri Paesi arabi che affrontano a torso nudo i proiettili dell’esercito i palestinesi osservano passivamente l’accelerato ampliamento degli insediamenti trascinandoci, con pazienza, verso uno Stato binazionale. 

Sono perplesso. Il sogno palestinese di uno stato binazionale (che machiavellicamente porterebbe ad una supremazia demografica e politica dei palestinesi) non mi pare così evidente, almeno per quello che ne sappiamo qui. E poi non capisco bene quale sia la possibilità di realizzare l’ideale di due Stati per due popoli (anche nel quadro di una federazione) a cui pensa Yehoshua insieme ad altri progressisti israeliani.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ISRAELE - PALESTINA. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Palestina-Israele: verso lo stato binazionale ?

  1. koredititti ha detto:

    Yehoshua= Gesù…
    che dire? purché vi sia una forma di rispetto e giustizia, quindi, soltanto dopo, la pace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...