Dubito ergo iPhone

Sono ignorante, ma anche molto curioso. Sì, nonostante il lungo cursus studiorum e la ormai  lunghissima vita, ci sono tante cose che vorrei sapere e non so. Per esempio la storia (e sì che mi dettero pure una laurea in codesta materia !). Ma per fortuna sono molto molto curioso.
Spesso trovo delle parole di cui non conosco il significato, addirittura parole che uso. Oggi sull’autostrada dicevo a Indy: guarda che teoria di camion ! E subito mi sono chiesto: teoria ? perchè si dice così per indicare una fila ?
Allora mi sono fermato in una piazzola per la sosta di emergenza (era un’emergenza, no ?) e ho consultato il gioiellino; sul quale ho scaricato la app del vocabolario Treccani (ma quello online è migliore). Ed ecco svelato il mistero:
teorìa s. f. [dal gr. ϑεωρία, der. di ϑεωρός (v. teoro), e quindi, in origine, «delegazione di teori»; nel sign. 1, attraverso il lat. tardo theorĭa].
1. Formulazione logicamente coerente (in termini di concetti ed enti più o meno astratti) di un insieme di definizioni, principî e leggi generali (…)
2.
a. Nell’antica Grecia, la delegazione che le città-stato inviavano alle grandi celebrazioni religiose e ginniche, o quella che veniva inviata per invitare ufficialmente altre città a partecipare a una festa: era composta di teori, che variavano di numero a seconda delle circostanze.
b. Nell’uso letter. o elevato, sfilata, lunga fila di persone, animali o cose in movimento (…)

Quindi usavo la parola di uso letterario (ecco da dove mi arriva !) senza conoscerne l’origine (e solo intuitivamente il significato). Per fortuna che c’è l’iPhone ! Prima mi sarei segnato la parola sull’agenda o sul cellulare per poi cercarla a casa.

P.S. non è vero che mi sono fermato sull’autostrada, ma che mi conosce sa che avrei potuto farlo

Questa voce è stata pubblicata in varie ed eventuali. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Dubito ergo iPhone

  1. strangethelost ha detto:

    Io invece lo avrei fatto ! Alla prima piazzola mi sarei fermata ,o la curiosità di conoscere il termine esatto mi avrebbe roso il cervello per tutto il viaggio! Ciao

  2. koredititti ha detto:

    io no ..mai.. 😀
    e la teoria dei camion sarebbe diventata un imbarazzante turpiloquio.. a volte mi vengono su certe parolacce.. …nemmeno io so da dove

  3. giannitos ha detto:

    Grazie a tutt’e due per la comprensione 😉

Rispondi

