Le ragazze di Sanfrediano, belle o brutte che siano,

coi porri in viso o gli occhi da madonna, le riconoscete dalle mani. Sono il loro mistero, il loro orgoglio più segreto e la loro dote; e sono bianche, di latte, con le dita lunghe, affusolate.

L’ho letto tutto d’un fiato, diciamo in due o tre sorsate, questo romanzo breve e minore di Pratolini, stimolato dalla amica radio. E mi sono divertito, anzi mi sono riconciliato con la lettura, dopo aver interrotto per la seconda volta Venuto al mondo della Mazzantini : non la reggo quella scrittura pomposa e pretenziosa. Pratolini invece è per me un sorso d’acqua fresca, con la sua prosa asciutta ed elegante; ed è anche un tuffo nella infanzia, perchè la Firenze dei suoi romanzi è tanto più vicina alla mia dell’attuale supermercato turistico che è diventata. D’altronde Le ragazze di Sanfrediano si svolge nell’immediato ultimo dopoguerra ed io modestamente vi nacqui (nei primissimi anni cinquanta). E mi piace ritrovare le parole dei nonni, coetanei di Pratolini, come cimbardosa e parletico (palletico per me).

Questa voce è stata pubblicata in la memoria, segnalibri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Le ragazze di Sanfrediano, belle o brutte che siano,

  1. strangethelost ha detto:

    Te lo dicevo io che la Mazzantini a pelle non mi attirava 🙄
    Ho visto la serie tempo fa in TV e mi è piaciuta non per gli attori che recitavano ma per l’ambiente e l’epoca, i favolosi anni 50 in cui ebbi i natali anche moi 😎
    Ciao Gianni,buon fine settimana :mrgreen:

  2. koredititti ha detto:

    cronache di poveri amanti… ? pratolini è stato uno psicologo descrittore di fiorentini..oltre che scrittore.

Rispondi

