Darwinismo sociale

Le teorie darwiniane hanno determinato una delle grandi svolte del pensiero ed hanno influenzato  molti campi della cultura e della vita degli uomini; Darwin è stato però anche grandemente strumentalizzato e manipolato, come è accaduto ad altri grandi (come Hegel). Inizia così ieri la bella conferenza di S.  “Evoluzionismo sociale fra riforma e rivoluzione” al Liceo Gobetti (Itinerari del sapere).
Sul tavolo ci sono almeno una quindicina di libri, quelli che S. ha utilizzato per preparare la conferenza; fra questi ci segnala in particolare Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali  e Guerra e darwinismo sociale di Antonello La Vergata.

S. inizia con la citazione di una lettera di Engels a Marx, scritta pochi giorni dopo la pubblicazione di L’origine delle specie (24 novembre 1859) e una di Marx ad Engels di un anno dopo (Il Capitale fu pubblicato nel 1867)
«Il Darwin che sto appunto leggendo è proprio stupendo. Per un certo aspetto la teleologia non era stata ancora sgominata, e lo si è fatto ora. E poi non è stato ancora mai fatto un tentativo così grandioso per dimostrare uno sviluppo storico nella natura, o almeno non così felicemente. Naturalmente bisogna passar sopra al goffo metodo inglese» (Engels a Marx, 11 o 12 dicembre 1859).
«…ho letto […]il libro di Darwin sulla ‘natural selection’. Per quanto svolto grossolanamente all’inglese, ecco qui il libro che contiene i fondamenti storico-naturali del nostro modo di vedere» (Marx ad Engels, 19 dicembre 1860).

Il discorso di S. prosegue spaziando nella storia del pensiero (dai greci a Labriola, Croce e Gramsci) e nelle vicende storiche attinenti al tema (il razzismo, il colonialismo), ma concentrando l’attenzione sulla influenza del darwinismo nel pensiero marxista e nel socialismo. Insomma una di quelle esperienze che ti aprono la mente e ti sollevano per al di sopra della realtà quotidiana.

S. ha qualche problema con le citazioni, più di una volta non riesce a ritrovarle fra i libri e gli appunti, e le cita a memoria; alla fine della conferenza mi offro come assistente alle citazioni.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in alla voce Cultura. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...