Libri e film

Preparativi per la spedizione in Salento  (3)

Non so perchè ma mi sento straordinariamente attratto dalla Puglia e dal Salento in particolare. Sarà perchè mi sento più mediterraneo che europeo, ma non solo per questo.
E cerco di entrare un po’ in quel mondo con i mezzi che mi sono più congeniali: i libri e il cinema.

Ho iniziato a leggere L’ora di tutti di Maria Corti e poi l’ho abbandonato, circa a metà: un romanzo storico (l’assedio turco e la conquista di Otranto nel 1480) perfettino e algido, che pare scritto da una macchina più che a macchina  (come disse Grazia Cherchi di Il nome della rosa).

Sto leggendo La terra del rimorso di Ernesto De Martino, bellissimo (preso a prezzo di remainder, come capitò ad Angelo Morino già diversi anni orsono)

E poi il cinema. Dopo L’uomo nero ho visto un altro film del bravo Rubini Tutto l’amore che c’è, anch’esso ambientato in terra di Puglia: belli entrambi.
Nel secondo c’è un chiaro riferimento al tarantismo, quando il giovane Carlo, prostrato da una delusione amorosa, viene risuscitato dal gruppo degli amici con  una improvvisata terapia di musica e danza.

 

Il mio amico Pasquale, libraio originario del Salento, mi ha consigliato questa originalissima stupenda guida. Tante belle immagini, dieci percorsi fra territorio e cinema, una miniera di posti e film da vedere.

Oggi ho preso Mine vaganti di Ozpetek, che non avevo visto insieme agli ultimi film del regista turco-italiano; che mi è venuto in uggia con La finestra di fronte e soprattutto con Cuore sacro.
Vabbè, per amore della Puglia passo sopra a una delle mie incrollabili idiosincrasie e mi vedo questo film ambientato nella Lecce barocca. Magari mi piace e mi riconcilio col turco, quasi una nemesi storica delle stragi di Otranto.

Sono graditi consigli e sconsigli di libri e film, ovviamente di argomento pugliese.

P.S.
Nelle stesse ore in cui scrivevo del libro di De Martino, a Fahrenheit si parlava proprio di La terra del rimorso. Un segno del destino.

Questa voce è stata pubblicata in al cinema, sì viaggiare, segnalibri. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Libri e film

  1. gattarandagia ha detto:

    pur avendo origini pugliesi, confesso la mia grande ignoranza.
    sorry, ma sarà comunque un bel viaggio!

Rispondi

