Eppure sono nato …

Eppure sono nato a pochi minuti da qui; pochi minuti in bicicletta per scendere dalla collina di Fiesole, una mezzora a salire. Sono nato e ho vissuto la prima parte della vita all’ombra di Porta alla Croce.

Eppure non ho mai saputo che si chiama Porta alla Croce fino a quando non ho letto i romanzi di Vasco Pratolini: noi si diceva piazza Beccaria, che è il nome della piazza intorno alla porta. Da quella porta si dipartiva la via Aretina, che c’è ancora ma nel primo tratto si chiama ora via Gioberti: una delle traverse è via Fra’ Paolo Sarpi, dove (modestamente) io nacqui, alla metà del secolo passato.

Eppure è la prima volta che vengo in questo antico anfiteatro incastonato nella collina di Fiesole, che guarda la valle del Mugnone, che si congiunge con quella dell’Arno, dove giace Firenze la bella (oggi deturpata dal traffico e dal turismo di massa). A dire il vero la prima volta è stato una diecina di giorni fa, ma cambia poco. Questa sera c’è l’omaggio a Jack London di Marco Paolini: mi ero sempre riproposto di venire a vedere una tragedia greca, ma pare che qui non ne facciano più.

Ci sono tante cose, in questa città dove aleggia la sindrome di Stendhal, che non ho visto nei miei primi sessant’anni. Ad esempio le Cappelle Medicee in San Lorenzo e la Cappella Brancacci alla Chiesa del Carmine: però ho visto due volte la Cappella degli Scrovegni a Padova.
Sarà che quando hai tanta roba a portata di mano non senti l’urgenza di andarci, verrà il tempo … e forse il tempo è venuto, ma da che parte iniziare ? Forse dal librone dell’Antal su La pittura fiorentina e il suo ambiente sociale nel Trecento e nel primo Quattrocento, che da circa trent’anni mi ripropongo di leggere…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in la memoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...