Mangiare d'estate

La Simmenthal: col caldo i miei pranzi solitari talvolta sono a base di carne in scatola e pomodori (o altre verdure); mi piace, sì lo confesso. Ho scoperto che la corrispondente scatoletta con marchio Esselunga è prodotta nello stesso stabilimento della Simmenthal, è uguale e costa quasi la metà (l’originale è caruccia, per un pezzetto di lesso in gelatina). Una cara amica, forte della esperienza dell’ex-marito palestrato/ultratatuato, mi dice che la carne in scatola è utilizzata dai culturisti: la cosa mi disturba un po’ ma non mi scoraggia.

Domani sera gente a cena (fra cui per l’appunto la ex-moglie del culturista), quindi niente carne in scatola. Si inizierà con friselle (in omaggio al recente tour pugliese) con pomodori e origano del Monte Sacro (sopra Mattinata); su qualcuna le cimette di cappero (prese a Mattinata) o alici. Pare che con le friselle si possa fare la panzanella, per la quale in genere è indispensabile il pane toscano: da provare. A Lecce ebbi a chiedere cosa è la frisa, senza rendermi conto che la conoscevo per diminutivo.

Poi una semplicissima squisita insalata di trippa con la ricetta del guru Fabio Picchi, che non mi sta simpatico ma …

Questa voce è stata pubblicata in a tavola. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Mangiare d'estate

  1. pyperita ha detto:

    La prima parte della cena sembra invitante, sulla trippa passo.

  2. umberto ha detto:

    La Simmenthal piace anche a me ma pensavo fosse un lato oscuro del mio essere onnivoro e vorace. Vi aggiungo olio buono di frantoio e pepe,una bontà.Cibo da culturisti,una rivelazione! Ottima cosa per i nostri “muscoli a riposo”.Aumenterò le dosi.

Rispondi

