Renzeremo

Il futuro di matteorenzi ora mi appare più chiaro. Devo farmene una ragione: vincerà le primarie, forse anche al primo turno. Cosa è successo ?  Ho visto il giovinastro da fabiofazio e ho capito perchè piace tanto, a destra sinistra e centro.

Piace perchè la classe politica di destra sinistra e centro ha fatto un grande flop, per usare un eufemismo. Lo dice bene Luigi La Spina su La Stampa di oggi:
Il fallimento è ormai così evidente che anche i protagonisti della cosiddetta seconda Repubblica non possono più negarlo. (…) La «grande illusione» di questo ventennio è stata quella di pensare che bastasse cambiare le leggi per chiudere un’epoca. Un regime, invece, muta davvero quando cambiano gli uomini al potere. (…) Dietro le maschere dei due principali protagonisti del ventennio, due uomini provenienti dalla società civile e non dal solito professionismo partitico, Prodi, per il centrosinistra, e Berlusconi, per il centrodestra, la gran parte della classe politica e amministrativa della prima Repubblica è rimasta al potere, distribuendosi tra l’uno e l’altro schieramento.

E matteorenzi allora appare il nuovo, una speranza di cambiamento reale della classe politica. Appare: che poi lo sia e riesca davvero a cambiare uomini e politiche, io ci credo poco. Più per il demerito altrui che per il merito proprio dunque il giovinastro è proiettato verso il futuro della politica italiana. Speriamo bene.

P.S. Alle primarie non voterò per il giovinastro, ovviamente, anche per non correre in soccorso del vincitore (come diceva il buon Montanelli). Voterò per Bersani, che ha capito che rinnovare la classe dirigente del PD è necessario (lo dice anche La Spina), ma non basterà a fermare l’asteroide in arrivo.

Questa voce è stata pubblicata in in Italia e nel mondo. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Renzeremo

  1. pyperita ha detto:

    Io invece penso che lo voterò. Non ho preclusioni ideologiche nei suoi confronti, lo preferisco a politici che occupano le stesse poltrone da 30 anni, voglio vedere se alla prova dei fatti si dimostrerà all’altezza.

    • giannitos ha detto:

      Io capisco chi vota Renzi. Ma sono vecchio e conservatore: mi fido più della saggezza e esperienza di Bersani, e anch’io non sono sicuro che lui si dimostrerà all’altezza

  2. umberto ha detto:

    Sono solo ,vecchio, triste e stanco recitava una vecchia ccnzone.Così mi sento politicamente molto di più che fisicamente sotto il peso dei miei quttordici e passa lustri.Bersani Matteorenzi.Boooooh!!!!! In tutta la mia vita “sinistrorsa”in Italia non si é mai mosso nulla ,o molto poco,se non con l’intervento del giudice.Una ragione ci sarà.Riflettete gente,riflettete.Sicuramente andrò a votare.

  3. koredititti ha detto:

    No Renzi, a lui ho già dato, non mi piace chi piace a tutti…so soltanto questo. ( oltre al fatto che a votare ci vado)

Rispondi

