Venuto al mondo

Il romanzo della Mazzantini avevo iniziato a leggerlo, ma dopo un po’ l’avevo messo da parte (per via di una mia idiosincrasia per un certo modo di scrivere).

Poi ieri sera  ho visto il film, bellissimo. La guerra bosniaca con l’assedio di Sarajevo fa da sfondo a una vicenda complessa e dolorosa, che ruota intorno alla voglia di maternità di Gemma (una grande Penèlope Cruz che fa pensare alla Magnani).

La guerra con tutti i suoi orrori, che è giusto rivedere e ricordare; ma soprattutto la storia di Gemma e del figlio così tanto voluto e finalmente venuto al mondo mi ha emozionato davvero. Il rapporto col figlio adolescente mi ha risvegliato ricordi dolorosi (dalla parte del  figlio). E le immagini di Gemma alla ricerca di una gravidanza impossibile si sono quasi sovrapposte a quelle di una persona molto cara e molto vicina, impegnata in una vicenda simile.

Ora riprenderò in mano il libro.

P.S.
Qualche giorno fa ho visto Io e te di Bertolucci, che non mi è piaciuto e sul quale forse conviene stendere un velo pietoso, come fa la Mancuso.

Questa voce è stata pubblicata in al cinema. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Venuto al mondo

  1. pyperita ha detto:

    La Mazzantini mi sta istintivamente antipatica e per questo non ho letto niente di suo, ma riconosco che è un mio pregiudizio. Quanto al film magari lo verdò in dvd.

  2. giannitos ha detto:

    Ti capisco, anch’io sono spesso costretto a sforzi sovrumani per superare certi pregiudizi 😉

  3. koredititti ha detto:

    oltre Antichrist di lars von trier, questo film mi è rimasto dentro, per mille altri motivi diversi dai tuoi..
    ce n’è per tutti..

Rispondi

