A proposito di Wikipedia (e Pratolini)

Wikipedia la trovo assai utile per una prima sommaria informazione su un argomento (con indicazioni per approfondimenti), anche se non sempre – come ovvio – attendibile e sufficiente a tale scopo.

Pare che le voci scientifiche siano generalmente di buona qualità. Io vedo che quelle letterarie sono invece spesso assai carenti, a giudicare dagli autori che conosco meglio.

Quello che colpisce è che non sono indicate le fonti dei contenuti: c’è una bibliografia ma spesso appare evidente che non si tratta di opere consultate dall’estensore della voce, bensì di un elenco più o meno vasto di opere sull’argomento, che non servono per approfondire (perchè non si sa come sono scelte e non c’è un minimo di informazione sul contenuto). La cosa si aggrava, se possibile, quando si trovano considerazioni critiche che, non essendo riferite a fonti autorevoli, appaiono francamente discutibili e campate per aria.

La voce Vasco Pratolini è poco più di un abbozzo, con i difetti di cui sopra. E siccome il 2013 è l’anniversario della nascita del grande scrittore fiorentino bisogna che qualcuno ci metta mano.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in alla voce Cultura, segnalibri, Vasco Pratolini e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a A proposito di Wikipedia (e Pratolini)

  1. giannitos ha detto:

    Ci provo, ma non lo dire a nessuno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...