L’ultimo romanzo

all-der

C’è questa libreria a Firenze, a due passi dal Duomo, che ho sempre visto, da quando ero bambino; non vi ero mai entrato, fino a pochi giorni fa. Vende stampe, libri antichi e fuori commercio (non semplicemente usati).  Si accede scendendo diversi scalini,  mi viene da pensare all’alluvione del 1966: che è proprio l’anno di pubblicazione del libro che sto cercando, Allegoria e derisione, l’ultimo romanzo di Pratolini.

Sì, ne abbiamo una copia, una prima edizione. Prendo in mano il volume: manca la sopracoperta, quella che si vede qui accanto, ma per il resto è perfetto. La copertina in tela, le pagine prive di qualsiasi segno e piegatura; solo il taglio superiore è un po’ scuro. Pare che nessuno l’abbia mai letto, nei suoi quasi cinquant’anni di vita. Rimedieremo a questo affronto.

Nel 1966 usciva per Mondadori l’ultimo romanzo di Vasco Pratolini, terza parte di Una storia italiana (dopo Metello e Lo scialo), nella collana Narratori italiani.
Poi, tutte Mondadori,  una seconda edizione nel 1983 (negli Oscar-Narrativa) con introduzione di Francesco Paolo Memmo (curatore poi dei due Meridiani di Pratolini); la terza nel 1985, nella collana Scrittori italiani e stranieri; la quarta nel 1994, nella collana Oscar-Scrittori del Novecento.Nel 1996 è uscita una ristampa dell’edizione 1983 e poi niente (stando a quello che trovo sul web).

Oggi il romanzo è fuori commercio, presumibilmente dal lontano 1996. Lo scialo invece  è reperibile, ma solo all’interno del Meridiano II. Allegoria e derisione doveva far parte del Meridiano III, che non è mai uscito. Metello è stato ripubblicato di recente nella BUR insieme a buona parte dei romanzi del primo periodo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in segnalibri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...