Senilità

Arriva il giorno che uno si sente vecchio. Cioè si rende conto di essere entrato nell’ultima parte della vita: ma non gli dispiace, perchè non considera brutta la vecchiaia  nè la giovinezza necessariamente bella.
E’ che prima stava in mezzo a persone più giovani, anche di dieci o venti anni, e a quella differenza non ci pensava; però gli succedeva la stessa cosa con le persone più vecchie di lui. Insomma per lui l’età non era una cosa importante, tanto che se qualcuno gliela chiedeva si trovava a fare il conto degli anni. E succede che un giorno invece comincia a sentire nettamente la differenza d’età, soprattutto con i più giovani.
E comincia a dichiararsi vecchio, un po’ per gioco ma non soltanto. Qualcuno gli dice ma no magari anziano, e lui non sopporta gli eufemismi. Ad essere pignoli (e lui lo è) la vecchiaia riguarda l’età e l’anzianità la durata di una attività.
Non è che da un giorno all’altro si è sente diverso, piuttosto prende atto di una condizione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in varie ed eventuali. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Senilità

  1. pyperita ha detto:

    Non sono ancora in questa fase, ma trovo ridicole le persone che alla mia età si vestono e atteggiano come trentenni, perché i cinquanta sono un’età inaccettabile per loro.

  2. giannitos ha detto:

    Infatti, il problema non è l’età bensì non accettare che il tempo passa e le cose cambiano.

  3. umberto ha detto:

    Quando la vita da progetto si fa conservazione,é tempo di bilanci e,non raramente,la non accettazione di se.La mente deve e può venirci in soccorso assumendo il ruolo primario che gli compete aiutandoci a superare inevitabili melanconie e,personalmente,non facendomi assumere atteggiamenti ridicoli che non sono più della mia età e a trovare una relativa serenità in ciò che il correre del tempo mi ha fatto diventare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...