Il Grillo e il cavallo

Non è una favola di Fedro. Col mio amico U. -quello più vicino agli ottanta che ai sessanta- si parla della elezione del presidente della repubblica e della crisi del PD; Grillo e internet, ma anche gli altri che ormai sono appesi al web.
A lui non piace l’influenza del web sulla politica; io ribatto che lui ha una scarsissima, pressoché nulla, frequentazione del web. Lui dice che le persone devono guardarsi negli occhi;  vero, rispondo, ma bisogna riconoscere che con internet il mondo è cambiato; le persone stesse sono antropologicamente diverse, anche gli ultrasessantenni iPhone-dipendenti,  come me. Ma era meglio prima , dice lui; allora io propongo una ardita allegoria.
Quando lui era ancor giovane ed io bambino ci fu un cambiamento epocale, con l’automobile alla portata di molti. Certo qualcuno avrà rimpianto il cavallo, che si poteva guardare negli occhi, accarezzare etc. Ma poi tutti si sono abituati all’automobile e forse nessuno ha rimpianto il cavallo, almeno come mezzo di trasporto.

P.S.
Intanto è stato rieletto Napolitaner. Il tweet di Severgnini mi pare calzante:
@beppesevergnini: Dopo Mario Monti 2011/2012, Giorgio #Napolitano 2013. Un presidente-badante per un sistema politico non autosufficiente.

Questa voce è stata pubblicata in in Italia e nel mondo. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il Grillo e il cavallo

  1. umberto ha detto:

    Mi piace come dite voi del web. Io ho vissuto a lungo con cavalli e mucche guardandole negli occhi ma soprattutto parlando e stabilendo un rapporto umano con il guardiano. Poi le macchine di cui sono stato, e lo sono ancora, un appassionato guidatore. Ho continuato però a guardare la gente negli occhi. Preferisco anche solo una carezza da una donna anche solo a me simpatica che una notte virtuale con la Monica Bellucci anche perché così non correrei il rischio di una brutta figura che sicuramente farei. Internet ha cambiato il mondo insieme all’umanità che trasporta e continuerà a farlo. Bene. Non perdiamo il piacere di guardarci in faccia.

Rispondi

