… e io mi sento piuttosto bene

I blog sono morti, sentenzia dal suo blog Mantellini, a proposito dell’influenza dei social-network sulla politica (in particolare l’elezione del capo dello stato). Non mi interessa qui il dibattito sulla influenza; cito solo una significativa idea di Granieri: (…)Twitter -e la rete in genere, persino le mail- non sono un sistema a parte, svincolato dalla realtà fisica. Piuttosto, ne sono il sistema nervoso. Un sistema nervoso tutto nuovo, con cui buona parte della nostra classe dirigente (formatasi in un’altra epoca, che non c’è più) sta facendo i conti.

Mi interessa piuttosto capire se i blog sono morti o magari moribondi.
Secondo l’ISPO di Mannheimer parrebbe che i blog in Italia non stiano poi così male. La mia esperienza è che la gran parte dei miei amici blogger da qualche anno sono spariti. Però dai pochi blog che seguo mi par di capire che nonostante Facebook e Twitter molti considerano ancora il blog uno strumento di riflessione, di dialogo, di approfondimento; parlo della gente comune, per la quale forse il blog è ancora  soprattutto un diario pubblico.

Intanto il mio ha compiuto 10 anni e me ne sono ricordato con un paio di mesi di ritardo. Rimedio con un post postumo.

Questa voce è stata pubblicata in di blog, in Italia e nel mondo. Contrassegna il permalink.

3 risposte a … e io mi sento piuttosto bene

  1. umberto ha detto:

    Auguri sinceri.”Più andiamo avanti e più, con computer e telefonini, preferiamo scriverci credendo di evitare malintesi….quando la solita mitica équipe di scienziati inglesi, che forse esiste solo nella fantasia dei redattori di ceri quotidiani, chissà, ci ha fatto sapere che il contenuto delle nostre frasi conta, in caso di comunicazzione diretta fra due persone, diciamo un 20 per cento: il resto é linguaggio del corpo, odori, suoni,sguardi,accenti”. Dal libro di Stefano Bollani,” PARLIAMO DI MUSICA”.Sono stati auguri faticosissimi!!!!!!

  2. umberto ha detto:

    Quella zeta é pesante, da codice rosso,la pratica é scarsa, non sparatemi addosso!!!!

Rispondi

