Frollett

Ho una istintiva antipatia nei confronti dei best-seller, insomma sì sono prevenuto. Eppure uno dei miei libri preferiti – Il Gattopardo – è stato un grande successo di pubblico. Quindi sono prevenuto, diciamo così, con juicio (direbbe il Manzoni).
Non avevo mai letto niente di Follett per questa idiosincrasia e per il cognome improbabile (è forse uno pseudonimo ?). Poi un amico mi ha prestato I pilastri della terra e ho deciso di leggerlo in vacanza. Non mi impegno di certo in una recensione e quindi ricorro ad una allegoria un po’ crassa. Il romanzone in questione mi fa pensare a una zuppierona di pastasciutta condita con un sugo pronto; io amo una cucina fatta con amore e con cura, quindi a metà zuppiera mi sono fermato.

Ed ho cominciato a leggere A viso coperto dell’esordiente Riccardo Gazzaniga, giovane poliziotto scrittore. In realtà io sono prevenuto anche nei confronti degli esordienti, dei giovani scrittori e delle novità che occupano manu militari la nostra editoria da molti anni. Ma ovviamente le eccezioni ci sono, come per i best-seller: il romanzo di Gazzaniga mi piace un casino (come dicono i giovani d’oggi). Una trama originale e avvincente nel mondo degli ultrà e dei poliziotti loro antagonisti; un punto di vista bilaterale (odio bipartisan); una scrittura asciutta ed efficace. Insomma sono quasi a metà e comincio a preoccuparmi di quando finirà.

P.S. Nel titolo non c’è refuso.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in fissazioni&idiosincrasie, segnalibri. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Frollett

  1. PuroNanoVergine ha detto:

    Anche io diffido dei best seller, ma credo sia un atteggiamento sbagliato.
    Ci sono best seller e best seller (ho letto per la prima volta alcuni libri di King e devo dire che sono notevoli: Shining, Misery, Cujo, Dolores Claiborne)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...