La pioggia, la pietra e il garage

Fine settimana di pioggia. La pioggia mi piace , mi rilassa. In questi due giorni mi sono rilassato riordinando il garage, con un intervento radicale: era da tanto che volevo farlo e rimandavo. Ora mi sento meglio.

Oggi pomeriggio mi sono ricordato di portarmi dietro la radio ed è stata una fortuna perchè altrimenti non avrei ascoltato Hollywood Party. E se non avessi ascoltato Hollywood Party non avrei scoperto questo film. Andiamo con ordine.
Il programma di RadioTre che fa “il cinema alla radio” è davvero bello, però non mi ricordo di ascoltarlo, a meno che non sia in auto e allora la radio è accesa su RadioTre. Chissà perchè non mi è mai venuto in mente di ascoltare il podcast, come faccio regolarmente con Uomini e Profeti. Questa volta però me lo risento in santa pace, senza il rumore del trapano (ma ancora non è disponibile).

Fra un colpo di martello e un frullo di trapano realizzo che si parla del Festival Internazionale del film di Roma, in corso in questi giorni. Mi colpisce Song’e Napule dei Manetti Bros, con Giampaolo Morelli pianista disoccupato che entra in polizia.
Ma poi parlano di The Stone River, un documentario che rievoca gli scalpellini che a cavallo tra Ottocento e Novecento partendo da Carrara e da mezza Europa giunsero a Barre, nel Vermont, dove si aprivano le più grandi cave di granito del mondo. Da vedere senz’altro, appena (se) esce nelle sale. La pietra e il marmo sono una parte piccola ma importante della mia vita: ne parlerò dopo aver ascoltato il podcast. Ormai è tardi, sono un po’ stanco e mi attende Guerra e Pace.

Questa voce è stata pubblicata in al cinema, la memoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

