La città vecchia (2)

Il quartiere ebraico è molto diverso, anche perché completamente ricostruito, a seguito delle distruzioni nella guerra del 1948.

image
Rapidissima visita alla cosiddetta Spianata delle moschee, per gli arabi Al-Haram al-sharif (il nobile santuario), il Monte del tempio per gli ebrei: i guardiani ci hanno praticamente scacciato perché era l’ora della chiusura. Poi al Muro occidentale, detto Muro del pianto. Due luoghi vicinissimi e diversissimi, difficili da descrivere a parole (poi verranno le foto). Per tutta la giornata incontriamo gruppi di giovani soldati, armati, con l’aria di chi fa una passeggiata.

Poi Machane Jehuda, stupendo mercato di tutte le cibarie locali.

Domani si va nei Territori palestinesi, detti anche territori occupati o Cisgiordania o West Bank (ma il semplice “territori” mi pare un po’ demenziale, E.W. Said avrebbe parlato di rimozione).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ISRAELE - PALESTINA, sì viaggiare. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La città vecchia (2)

  1. umberto ha detto:

    In una delle conferenze a cui insieme abbiamo partecipato,si parlò d’Israele e naturalmente di Gerusalemme che il docente definì sporca e architettonicamente davvero brutta tra il disappunto di alcuni convenuti.Aggiunse però che la bellezza di quei luoghi sta soprattutto nella spiritualità degli occhi che li guardano e in ciò che riescono ad evocare dentro di noi.Belle le foto(pranzo in famiglia )ed anche i commenti,ma non ci si può aspettare di meno da una famiglia dove c’é un IPOCORISTICO!!!!!! Umby.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...