Il nome della spezia (carvi)

gulash 171Ho fatto il gulasch accompagnato con polenta di farina di Storo, appena arrivata (l’ho acquistata online perchè a queste latitudini è introvabile). Questo piatto di origine ungherese  si è diffuso nelle terre dell’ex-impero asburgico: da noi in Alto Adige/Sud Tirol e in Friuli- Giulia.
Dunque mi guardo un po’ di ricette di gulasch, sui miei libri e sul web: ce ne sono tantissime versioni, accomunate dalla presenza di carne (per lo più di manzo), cipolle, paprica e cumino. Cumino ? mi chiedo cosa ci fa questa spezia caratteristica della cucina orientale in un piatto mitteleuropeo. E scopro che quello che conoscevo è il  Cuminum cyminum, detto anche cumino romano; quello del gulasch invece è il Carum carvi, in italiano più propriamente carvi e anche cumino dei prati, cumino tedesco e comino. In inglese il primo è caraway e il secondo cumin; in tedesco rispettivamente Kreuzkümmel e  Kümmel.

Carum carviLe due spezie appartengono alla stessa famiglia (Apiaceae o Umbelliferae) ma hanno un gusto diversissimo: quello del carvi assomiglia all’anice verdeche pure appartiene alla stessa famiglia (di cui fa parte anche il cumino neropraticamente sconosciuto in Italia).

Leggendo alcune ricette di gulasch ho il dubbio che qualcuno utilizzi il C. cyminum al posto del C. carvi, con risultato piuttosto strano.

Questa voce è stata pubblicata in a tavola, alla voce Cultura. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il nome della spezia (carvi)

  1. ontanoverde ha detto:

    ho l’abitudine di macina i semi di cumino ed aggiungere un generoso pizzico nell’insalata di cappuccio verde fresco e d’insalata in genere, da quel gusto particolare aiutando la digestione.
    buona serata! Renata

  2. Pingback: Südtirol. Due libri e un dolce | CorpoAnima&Frattaglie

Rispondi

