La parrucchiera kantiana e altri bei film

IMG_0937

Arras, nel Pas-de-Calais, certo non è Parigi. Certo fra la parrucchiera di provincia e il parigino professore di filosofia (di buona famiglia) c’è una bella distanza, sociale e culturale. Ma il problema non è qui, c’è anche questo ma c’è ben altro. E il titolo italiano (Sarà il mio tipo?) fa torto all’originale (Non il suo tipo) e al senso del film. Che non è una commedia brillante, anche se in alcuni passaggi può sembrare.
Il fatto è che l’amore non è la stessa cosa per tutti.  Succede talvolta che la distanza  fra i modi di amare è incolmabile e la sofferenza insopportabile.

All’inizio del film una ex dice a Clement, il professore parigino, che lui non sa amare (o non sa cos’è l’amore). E lì per lì verrebbe da prendere per buono il giudizio della donna delusa. Poi si capisce che quello è il suo modo di amare. Jennifer, la fascinosa parrucchiera, ama in un modo assai diverso, con grande passione e coinvolgimento, è stanca delle storie senza un progetto. Insomma lui non è il suo tipo, in questo senso non banale.

Forse è inevitabile che lei, così solare, appaia il personaggio positivo e lui, snob e distaccato, quello negativo. Ma Clement è anche degno di compassione, per la sua incapacità  di lasciarsi andare, nella vita e nell’amore, prigioniero del suo mondo di libri e di convenienze.
——————————————————————————–

Altri bei film, visti di recente

birdman

Birdman, grande film meritatamente pluripremiato agli Oscar. Parla di attori ma parla a tutti: a me almeno ha detto cose di non poco conto.

 

famBelier

La famiglia Belier, una di quelle commedie alla francese che sanno fare solo loro. Mi sono divertito ed emozionato. Alla faccia dei cinepalati delicati e troppo raffinati.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...