Giovanni Michelazzi, architetto (1879-1920)

Tutto è cominciato un paio di settimane fa. Non sapevo che il villino si chiama Broggi-Caraceni e che l’architetto si chiamava Giovanni Michelazzi. Non sapevo che l’architettura Liberty a Firenze è Michelazzi; che alcuni edifici sono stati demoliti negli anni ’60 per fare spazio alla speculazione edilizia. E non sapevo che Firenze non ha dedicato una strada a questo suo grande cittadino.

Ma in realtà tutto è iniziato qualche anno fa a Barcelona, quando ho scoperto Gaudì e l’Art Noveau. Poi ho visitato la mostra di Forlì  sul Liberty italiano, dove di architettura si parlava poco e Michelazzi non c’era.  Mi ero ripromesso di approfondire, di andare a vedere (il museo Chini è a due passi) e invece niente. Fino ad oggi.

IMG_0999

Ho preso questa monografia di Luca Quattrocchi, e ora mi prendo questo libro di Carlo Cresti.

Dovrei rimaneggiare la voce di Wikipedia e fare un reportage sugli edifici fiorentini (anche quelli demoliti) di Michelazzi.

01652957293aa908041bf166f116cec76d74037e2f

Questa voce è stata pubblicata in A come Arte, Liberty-Art Noveau, padri e fratelli. Contrassegna il permalink.

Rispondi

