Ad esempio a me piacciono i greci

 

In Carinzia ho mangiato una Griechische pizza fatta da un egiziano. Buona davvero (merito soprattutto della pasta) anche se filologicamente scorretta: ad esempio non capisco cosa c’entra con la Grecia il salamino (forse un riferimento alla famosa battaglia ?); ma la feta parzialmente fusa dal calore del forno a legna è ottima. Proverò a rifarla secondo la mia idea. Ma non è di questo …il fatto è che l’ho presa per solidarietà con i greci, che mi stanno simpatici. E non è per un motivo politico/ideologico: casomai devo dire che mi sento vicino a chi è in difficoltà, anche se – almeno in parte – per sua responsabilità (e qui il discorso si farebbe difficile, quindi mi fermo).
Ma soprattutto è che mi sento mediterraneo, assai più che europeo. Insomma preferisco i magrebini agli scandinavi; le donne spagnole, francesi, marocchine alle slavate nordiche. Non lo so il perché, ma è così; me ne sono reso conto da un bel po’ di tempo.

Non sono mai stato in Grecia, nella mia ormai lunga esistenza. Ci devo andare, al più presto. Mi è presa così. Mi succede spesso purtroppo ( o per fortuna).

Intanto organizzo una cena greca, che a tavola è più facile capirsi. Ospite d’onore il mio amico P. che i greci non li sopporta, forse perché odia i grillini e teme (non senza qualche ragione) che succeda qui quello che è accaduto lá. 

(Un grazie a Rino per il titolo)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in a tavola, in Italia e nel mondo, non è mai troppo tardi, sì viaggiare, varie ed eventuali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...