la pensione non è vacanza

Tu sei sempre in vacanza, mi sento dire ogni tanto. E oggi, seduto nel dehors del circolo di Serra Pistoiese in un tranquillo sabato d’agosto, rifletto sul rapporto fra il pensionato e la vacanza. La questione non è astratta perché io, come pensionato, non mi sento per nulla in vacanza.

Ammettendo che il significato di pensione sia evidente, resta da chiarire cosa è la vacanza. In senso oggettivo si parla di ferie per il lavoro, di vacanze scolastiche. Se riferito al soggetto la vacanza si può definire “un periodo di riposo, più o meno lungo, dalle proprie ordinarie occupazioni” e secondariamente “un periodo trascorso per svago o riposo in un luogo diverso da quello dove si vive ordinariamente”. 

Per chi lavora è semplice interrompere la propria attività, se le circostanze lo consentono. Un po’ diverso per chi studia: la sospensione delle lezioni (vacanze scolastiche) non implica quella dello studio personale; ciò è tanto più vero quanto più si avanza negli studi. 

Ora è incontestabile che anche il pensionato abbia delle ” proprie ordinarie occupazioni”, ovviamente diverse da quelle di uno che lavora e studia. Quindi anche per lui la vacanza è costituita dalla interruzione di tali occupazioni ed occupa un tempo circoscritto. Non c’è per niente coincidenza fra pensione e vacanza.

Poi c’è la questione del dove: ci si può sentire in vacanza nello stesso luogo dove si vive ogni giorno ? 

Di coloro che lavorano alcuni ci riescono anche stando a casa e magari facendo cose che in genere non hanno tempo di fare (o di fare con calma). Per lo studente cambiare luogo non implica necessariamente sospendere la propria attività (i libri si possono portare dietro).

Per il pensionato normale (non dedito ad attività lavorativa) invece è decisivo sottrarsi al solito tran tran per sentirsi davvero in vacanza. Questo perché le sue ordinarie occupazioni (le cose di casa, un libro, una pedalata, gli amici al bar) non sono separate nel tempo e nello spazio, sono parte integrante della sua vita.

Io mi sento in vacanza quando viaggio e qui a Serra: ma qui raggiungo una condizione di completo riposo, mentre nei viaggi prevale lo svago (e pure un certo stress).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in varie ed eventuali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...