Il paradiso a Paris

 “Si anco di picciol tratto lo paradiso cieleste fussi simìle a cotesto giardino che truovasi in Parigi ed è nomato Lussemborgo, egli sarìa convenevole uno qualche sforzo terreno acciocché a lo paradiso superno eglino possino giugnere” (Anonimo fiorentino)


Le Jardin du Luxembourg è davvero un paradiso, come non ne ho mai visti ( e sì che non ne ho visti molti di giardini). Confesso tranquillamente ai miei tre lettori che di codesto giardino non sapevo nulla, come non sapevo che l’omonimo palazzo è la sede del Senato della Republique.

Dico subito, senza tema di essere smentito, che il Jardin merita da solo un viaggio a Parigi: per cui si potrebbe parafrasare il famoso detto: “Parigi val bene un giardino”. Ma bando alle ciance, si passi al panegirico.

  
 Il Jardin è così bello che lascia senza fiato chi lo vede per la prima volta; così bello che non riesco a descriverlo a parole, ma le immagini parlano per me.

  
 Ma non è solo la bellezza. La prima cosa che mi colpisce sono le persone sedute tranquillamente sulle migliaia di sedie di ferro sparse per i 21 ettari; per la maggior parte con i piedi comodamente appoggiati ad una sedia. Insomma qui siamo passati da in alto i cuori a un più modesto ma fattibile in alto i piedi.

La seconda un uomo e una donna con tre sedie, su una delle quali era posata una bottiglia di Veuve Clicquot e una di Perrier; per dire come i parigini vivono questo posto.

  

Cosa fanno le persone tranquillamente sedute da sole, in coppia o in piccoli gruppi ? 

Pochi spippolano su smartphone e tablet, non pochi dagli stessi oggetti traggono musica con le apposite cuffie. Qualcuno studia …

  

… altri parlano

 

 Qualcuno dorme, molti leggono …

   


  

qualcun altro gioca a bocce…

  

 Io se vivessi a Parigi ci verrei spesso, come fosse un luogo di vacanza in città.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in alla voce Cultura, Fotografia, sì viaggiare. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...