Tredici o quattordici

  

Ho una foto di Marta, a pochi mesi, sul seggiolino posteriore della mia bici, con il caschetto. A tre quattro anni ha imparato ad andarci da sola: da allora ha avuto bici sempre più grandi e caschi pure. Fino ad un po’ di tempo fa pedalava con noi, sulle ciclabili se possibile, il casco sempre. Devo dire che ha sempre avuto un buon esempio (il casco lo porto anche per andare a fare la spesa).
Oggi, nell’imminenza del tredicesimo compleanno, una nuova bicicletta (anzi usata) con cui dovrebbe andare a scuola, a danza e dove vuole. Guarda quanti bei caschi, scegline uno. Ce l’ha, è vero, ma se gli piace – pensavo – lo porta più facilmente. Macché. Io lo so, pensa che gli altri ragazzi la prendano in giro; e non mi stupisce. 

Da sempre penso che il casco per bici dovrebbe essere obbligatorio, almeno fino a 14 anni, come per lo sci. Da quando è stato introdotto l’obbligo nel lontano 2005 non sono certo diminuiti gli sciatori giovani: anzi via via l’uso del casco si è esteso e ora lo portano anche quasi tutti gli adulti. Eppure le associazioni dei ciclisti e sono contrarie all’obbligo del casco, anche limitato a 14 anni. Temono che scoraggi l’uso della bicicletta; il casco è consigliato (quindi serve) ma non deve essere obbligatorio: né aderire né sabotare. Basta guardare le piste da sci per capire che questa idea è infondata. E anche se avesse un qualche fondamento, non è preferibile qualche ciclista di meno ma anche qualche morto di meno ? Ma forse sono io che sbaglio.

Oggi, mentre si tornava a casa con la bici, pensavo che non vedo l’ora che arrivi il quattordicesimo compleanno: per il ciclomotore, per fortuna, il casco è obbligatorio e lo portano tutti (alle nostre latitudini).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...