Fenomenologia del calzino

Ho deciso di mettere in ordine il cassetto dei calzini.
Una premessa lessicale: qui con calzino si intende quello da uomo di qualsiasi foggia; i termini calza e pedalino da noi sono pressoché sconosciuti ed inusuali.
Dunque nel corso degli anni ho accumulato un considerevole numero di calzini, da quelli lunghi ai fantasmini, con tutte le varianti intermedie.  Nel riordinarli e scegliere quelli da conservare è apparsa evidente una linea evolutiva, una sorta di fenomenologia del calzino.

Nel mio primo mezzo secolo (o poco più) non è cambiato nulla. Le mie foto da bambino mostrano i pantaloni corti all’inglese (al ginocchio) e i calzini lunghi. Poi da adolescente ho cominciato a portare i pantaloni  lunghi e i calzini sono rimasti tali e quali: per effetto della abitudine e di un certo pregiudizio borghese. E così in età adulta: per nessun motivo avrei indossato calzini corti.

Ma all’inizio del nuovo secolo i miei gusti e le mie consuetudini in tema di abbigliamento  sono state sconvolte da una certa signora, che ancora mi controlla attentamente. E ne hanno risentito pure i calzini. Quelli lunghi ho iniziato a portarli sempre meno: da un po’ non ci riesco proprio, mi danno fastidio. E allora viva il calzino corto: cortissimo d’estate, a filo scarpa; un po’ più lungo d’inverno, ma comunque sportivo, con scarpe sportive e pantaloni pure. Se si vede un po’ di gamba pelosa quando sei a sedere, col pantalone giovanile fa meno effetto. O no ?

Questa voce è stata pubblicata in alla voce Cultura, la memoria, varie ed eventuali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

