PPA (pieghevole a pedalata assistita)

  

Ho provato questa WAYEL E-bit H: ruote da 18″, cambio Nexus a tre velocità, motore anteriore 36V, peso 16,4 kg (escluse batterie). La batteria è a ioni-di-litio da 10,4 Ah (2,3kg-autonomia 45-60 km) o 7,8 Ah (1,9 kg – autonomia 35-45 km).

Ho voluto provarla per tre motivi: la linea accattivante, le caratteristiche interessanti, lo sconto di 200 euro (nel mese in corso). 
Certo che scendere dalla mia Staiger Sinus B2 e salire su questa Wayel E-bit H è come passare da una Mercedes a una Panda, con i vantaggi e gli svantaggi relativi. Leggera e maneggevole la pieghevole quanto l’altra è pesante e stabile. Il motore anteriore poi è molto diverso da quello centrale della mia Sinus. Sono due logiche diverse: questo aiuta la pedalata (con tre diversi livelli di potenza) e consente di pedalare a vuoto col motore in spinta; il mio Bosch assiste tanto di più quanto più spingi sui pedali (con quattro livelli di potenza). In entrambe le soluzioni è essenziale un appropriato uso del cambio in abbinamento al livello di potenza, nelle diverse situazioni.

Dunque, dopo un primo periodo di adattamento, ho iniziato a pedalare tranquillamente per le strade cittadine e ho fatto una piccola salita. Certo se uno deve usarla in città il vantaggio principale è di poterla portare in casa con una certa facilità. Può essere una ottima soluzione per un pendolare che deve percorrere in bici un certo numero di chilometri.

Si piega agevolmente e si trasporta sollevandola oppure utilizzando la borsona in dotazione, dotata di rotelle (che risulta utile anche per il treno).

Il prezzo è circa 1500 euro con la batteria più grande, 100 euro meno con l’altra. Nel mese di ottobre c’è uno sconto di 200 euro alla vendita, che unito all’incentivo comunale (in alcuni comuni) consente di spendere poco più di mille euro.

Le caratteristiche tecniche sono così riassunte dal produttore.

  
Esiste anche il modello S con ruote da 16″, senza cambio: più leggera e più compatta da piegata , adatta per brevi spostamenti, con poche e lievi salite.
  

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in biciclette. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...