Qualche film (settembre-ottobre)

 Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Sotto i costumi niente. Dire che il filmone di Garrone non mi è piaciuto è poco. Se non fossi educato direi che mi ha piuttosto schifato.

 In un posto bellissimo, opera seconda di Giorgia Cecere (“Il primo incarico” è del 2011). Un film bello e tosto, bravissima Isabella Ragonese ma anche gli altri sono all’altezza.

 Posso dire che non mi è piaciuto ? È palesemente costruito, anzi un po’ artificioso, direi. Non ha entusiasmato neppure le mie accompagnatrici, mi pare. Taxi Teheran di Panahi.


“Io almeno vorrei parlarne” dice uno dei giurati chiamati a decidere sulla colpevolezza del giovane ceceno accusato di aver ucciso il padre adottivo. Ieri sera in TV ho visto 12 il bellissimo film di Nikita Mikhalkov.

IMG_0147
Ogni tanto mi capita di vedere un film francese e di pensare che di film così ne sanno fare solo loro. Ci sono film americani che mi piacciono molto, e anche inglesi italiani spagnoli … Ma c’è un genere di film che nessuno fa come i francesi. Anzi più di un genere. E non ogni tanto ma spesso. Confidenze troppo intime di Leconte.

Più che vedo film di Patrice Leconte e più mi convinco che è un grande regista. Leggerezza, profondità, sensibilità e ironia; e magari qualcos’altro.

IMG_0146

Ho appena visto Il mio migliore amico (2006) e pochi giorni or sono Tandem (1987) due straordinari film su l’amicizia maschile, un tema bruciante.

e infine

Non essere cattivo di Claudio Caligari, regista poco noto e pochissimo produttivo, morto dopo una lunga malattia alla fine del montaggio di questo film. Molto duro, straordinariamente intenso e poetico. Bravissimi i due protagonisti, Cesare e Vittorio. Da non perdere assolutamente. Meritatissimamente candidato all’Oscar per il migliore film straniero.

Questa voce è stata pubblicata in al cinema. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Qualche film (settembre-ottobre)

  1. Pingback: Cinque sposi per cinque sorelle ? | CorpoAnima&Frattaglie

Rispondi

