La casa fiorentina di Galileo Chini

Chini_casaFi_3

Dopo aver visitato il Museo della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo, ero curioso di vedere la casa fiorentina di Galileo Chini, in via del Ghirlandaio 52. E’ a un tiro di schioppo dalla casa in cui sono nato e vissuto fino agli anni ’60, in via Fra’ Paolo Sarpi. Quando il grande pittore-ceramista morì in quella casa, nell’agosto del 1956, ero un bambino.

Galileo Chini aveva costruito quella casa nel 1909, quando era ormai famoso e le sue decorazioni pittoriche erano assai richieste. A breve distanza, in via Arnolfo, nel 1897 aveva fondato insieme a tre amici una piccola manifattura di ceramiche “L’arte della ceramica”. Nel 1906 aveva però lasciato l’impresa e aveva fondato a Borgo San Lorenzo, insieme al cugino Chino Chini, la Manifattura Fornaci San Lorenzo”.

Chini_casaFi_4

Sulla facciata rimane una piccola targa d’epoca. Oggi la grande casa-studio di via del Ghirlandaio è sede di un istituto scolastico: chissà se coloro che ogni giorno insegnano e studiano fra quelle pareti sanno chi era il grande artista piuttosto misconosciuto che lì aveva vissuto ed era morto, nel suo studio.

Galileo Chini aveva anche una casa per le vacanze in Versilia, al Lido di Camaiore. In quei luoghi si svolse una parte importante della sua attività artistica, in particolare le decorazioni ceramiche realizzate dalla Manifattura Fornaci San Lorenzo, che si vedono su diversi edifici viareggini di ispirazione Liberty.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in A come Arte, alla voce Cultura, la memoria, Liberty-Art Noveau. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...