Vini novembrini

In principio era …
– Il logos – diranno i miei dieci lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. In principio era il Beaujolais Noveau.

È tempo di Novello, oggi ho bevuto un Banfi non particolarmente grato al mio palato (con un brutto tappo a vite). Ho preso anche un San Giocondo Antinori, che so essere uno dei migliori. Poi all’enoteca Bonatti un novello di Teroldego Zeni, forse all’altezza di un buon Beaujolais. Fra un paio di settimane sarà possibile fare il confronto.

Ma come nasce il Novello ? Non me lo ero mai chiesto e ora scopro che è semplicemente la (brutta) copia del Beaujolais Noveau.

beaujolais-nouveau

Negli anni trenta del ‘900 in Francia fu scoperto, pare per caso, il processo di vinificazione tramite macerazione carbonica (grappoli di uva interi, per un tempo variabile da qualche ora a più giorni, dentro un serbatoio ermetico saturo di anidride carbonica). Nacque così il Beaujolais Noveau: uva Gamay della regione del Beaujolais, 100% macerazione carbonica, messo in vendita dal terzo giovedì di Novembre.

Pare che l’invenzione del Novello si debba ad Angelo Gaja negli anni ’70 con il «Vinot» ed al «San Giocondo» di Giacomo Tachis per i Marchesi Antinori; i quali si ispirarono al Beaujolais Noveau.
A differenza dei cugini francesi, nel nostro Paese si possono utilizzare un po’ tutti i vitigni purché DOP o IGP. Inoltre la macerazione carbonica può riguardare anche solo il 40% delle uve, il resto comune vino. La commercializzazione è consentita dal 30 ottobre.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in a tavola, alla voce Cultura. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...