Pratolini ripubblicato

Lo scialo

Mi accorgo con un po’ di ritardo che nel 2015 è tornato in libreria (dopo quarant’anni) Lo scialo, il romanzo più importante di Pratolini (e una delle mie letture preferite): è un grande romanzo poco conosciuto e probabilmente non apprezzato nel suo giusto valore.

A partire dal 2011 – in vista del centenario della nascita di Vasco Pratolini (1913) – la storica BUR ha ripubblicato le opere di narrativa dello scrittore fiorentino (tutti i romanzi e Diario sentimentale).

Fino a qualche anno fa chi voleva leggere Pratolini doveva ricorrere alle biblioteche o all’usato perché la maggior parte delle opere erano fuori commercio da anni.

Negli anni 2006-2007 erano stati ripubblicati: Il quartiere, Cronache di poveri amanti, Un eroe del nostro tempo e Metello; negli anni ’80-’90 Cronaca familiare, Le ragazze di San Frediano e Allegoria e derisione. Addirittura gli anni ’70 risalgono le precedenti edizioni di Diario sentimentale, Lo scialo e La costanza della ragione.

Negli anni 1993-1995 furono pubblicati nei Meridiani Mondadori il primo e il secondo volume dei Romanzi di Pratolini (ancora in commercio), che contengono anche i racconti e memorie di Tappeto verde e Diario sentimentale; purtroppo non è mai stato pubblicato il terzo volume che doveva contenere La costanza della ragione e Allegoria e derisione.

Ora, grazie alla BUR, i suoi libri si trovano anche in ebook: col vantaggio che si può scaricare un estratto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in varia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...