La La Land

“Delizioso, non sapevo se guardarlo o se leccarlo”, scrive Anthony Lane sul New Yorker (uno che non ha l’entusiasmo facile, e neanche giudica i film facendo appello al bambino dentro di noi). Però mette una gran voglia, speriamo anche a chi non ama i musical e fa confusione tra Vincente Minnelli e Liza Minnelli. “La La Land” è una meraviglia, un film che segna la differenza tra chi ama il cinema e chi il cinema non lo ama. Magari lo tollera, magari lo va a vedere, magari pensa che faccia parte di un minimo bagaglio culturale assieme a qualche romanzo, magari pensa che debba essere insegnato nelle scuole, magari lo vuole anche scrivere o girare o recitare. Ma non lo ama per davvero, e non è pronto a sopportare tanti brutti film per guadagnarsi un simile gioiello. Lo ha scritto e diretto Damien Chazelle, poco più che trentenne. Sembrava avesse fatto il botto con “Whiplash”, la storia del giovanotto che si fa sanguinare le mani a furia di esercizi alla batteria. E invece rilancia, con un film che nessuno voleva produrre e che ha messo insieme 14 candidature agli Oscar (il record di “Titanic” e “Eva contro Eva”).

Capita di rado che Mariarosa Mancuso si entusiasmi per un film. Sono d’accordo con lei (mi capita spesso): La La Land è una meraviglia. Ti lascia a bocca aperta fin dallo sfolgorante inizio, ti diverte, ti commuove, ti fa sognare (soprattutto se sei uno di quei matti che non si rassegnano a una vita banale o peggio).  È una storia d’amore, di jazz e di teatro, con un finale degno del film. Bravissimi i due protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone, Oscar come miglior attrice protagonista. 

L’ho già visto due volte e la seconda mi é piaciuto ancora di più, per diversi motivi. Non è escluso che lo riveda ancora, anzi è sicuro. 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in al cinema, varia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...