Le bretelle (o della parsimonia)

Ho comprato un nuovo paio di bretelle, in un negozio specializzato in cerniere lampo. Cosa c’entrano le bretelle con le lampo ? Il fatto è che oltre al principale articolo vendono altri accessori connessi al vestiario, come un vasto assortimento di etichette termoadesive. Ma questo ci porta fuori tema.

Le mie bretelle hanno le clips, come quelle in figura. Sono meno eleganti di quelle con le asole (che si vedono nei film americani) ma più pratiche. Hanno però un difetto: dopo un po’ le clips non tengono più e allora le bretelle sono inutilizzabili. O meglio questo è ciò che credevo. Ma nel negozio specializzato in cerniere lampo hanno le clips di ricambio: con pochi euro le bretelle tornano nuove o quantomeno utilizzabili. Roba d’altri tempi. 

Sì perché la parsimonia é ampiamente fuori corso, nelle società del benessere (un tempo si diceva consumistiche). Anche la parola è da considerarsi desueta: pochissimo usata e di incerto significato per molti (soprattutto giovani).

parsimònia s. f. [dal lat. parsimonia, der. di parcĕre «risparmiare» (supino parsum)]. – La qualità di chi è parco; moderazione, giusta misura nell’uso del denaro o di altri beni, per un senso di doverosa economia o per abituale frugalità di vita (…).             (Dizionario Treccani online)

La parsimonia è dunque moderazione, quindi assai diversa dalla avarizia (o tirchieria): nella quale il ritegno a spendere è dovuto all’attaccamento al denaro e al desiderio di accumularlo. 
Parente della parsimonia è la sobrietà: che è moderazione nel mangiare e nel bere, nel vestirsi e in generale nel soddisfare le proprie esigenze; dal latino sobrius che deriva da ebrius, di cui indica il contrario.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in varie ed eventuali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...