La filosofia, la vigna e i tartufi

Il principale interesse della filosofia è mettere in questione e comprendere idee assolutamente comuni che tutti noi impieghiamo ogni giorno senza pensarci sopra. Uno storico può chiedere cosa è accaduto in un certo tempo del passato, ma un filosofo chiederà “Che cos’è il tempo?”. Un matematico può studiare le relazioni tra i numeri, ma un filosofo chiederà “Che cos’è un numero?”. Un fisico chiederà di cosa sono fatti gli atomi o cosa spiega la gravità, ma un filosofo chiederà come possiamo sapere che vi è qualcosa al di fuori delle nostre menti. Uno psicologo può studiare come i bambini imparano un linguaggio, ma un filosofo chiederà “Cosa fa in modo che una parola significhi qualcosa?”. Chiunque può chiedersi se è sbagliato entrare in un cinema senza pagare, ma un filosofo chiederà “Cosa rende un’azione giusta o sbagliata?”.

Sergio mi fa leggere questo brano di Thomas Nagel e mi dice che – in tanti anni di studio e insegnamento della filosofia – non aveva trovato una spiegazione così chiara.

img_0446
Lui ora è in pensione e si occupa della terra ereditata dal padre; ma continua a studiare e tiene delle conferenze. Oggi sono andato con lui in giro per i campi: il terreno in cui vorrebbe coltivare i tartufi, quello dove a giorni impianterà la nuova vigna di Chianti Classico.

Per tutto il giorno si parla di tante cose; più che altro è lui che parla: io ascolto e faccio domande. Con lui mi sento ancora un po’ studente ed è piacevole; mi consiglia libri da leggere e dice che mi è rimasta una curiosità che di rado riscontra nelle persone adulte (è un complimento, per me). Gli dico che più passa il tempo e più scopro cose che non so, e sono sincero.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in alla voce Cultura, padri e fratelli, varia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...