Mi ritorni in meeente …

  Ieri sera, percorrendo il viale Petrarca diretto a Porta Romana, mi trovo davanti la mia prima 500 L; cioè non proprio lei ma uguale. La mia era targata FI 48…, era della primavera del ’69: avevo 18 anni, quasi mezzo secolo fa. Fa un certo effetto vedere in giro  queste 500, non di rado perfettamente conservate come questa. La mia era identica, stesso modello stesso colore beige. Nell’ottobre di quell’anno con lei e il mio amico Ermanno andammo a Praga. 

Quando presi la patente sapevo già guidare da qualche anno. Le prime volte, mi pare di ricordare, con la Panda della zia Mariuccia nel vialetto della casa di Fiumetto. Poi Isabella, una amica del mare, sconsideratamente mi affidava la sua 600, con cui girellavo per le stradine di Monte Morello. Non avevo ancora sedici anni. Accanto a me c’era una ragazzina, molto carina e allegra: amore estivo di adolescenti. Me la immagino ora con tre figli (come me) e qualche nipote: impegnata a fare la nonna, sempre bella e allegra con la sua risata indimenticabile. 

Questa voce è stata pubblicata in la memoria, sì viaggiare. Contrassegna il permalink.

Rispondi

