Marmellata di limoni


Qualcuno mi ha regalato dei limoni coltivati nel giardino di casa ed ho pensato di fare un po’ di marmellata. Avendo poca dimestichezza con le marmellate e nessuna con quella di agrumi ho cercato delle indicazioni e poi ho deciso di fare di testa mia, prendendo quello che mi ispirava. Ma soprattutto ho pensato di usare poco zucchero: generalmente si indica il 70-80% sul peso dei limoni; io ne ho messo il 50% con l’idea di mantenere l’agro del limone.Ho cotto a lungo il limoni tagliati fini , coprendoli con acqua. Il risultato mi sembra notevole, in particolare se la marmellata è destinata ad accompagnare un formaggio stagionato.

P.S. 
Io generalmente sono contrario alla nuova moda di usare poco zucchero e cuocere poco le marmellate (il risultato essendo una pappetta di frutta)

Questa voce è stata pubblicata in a tavola. Contrassegna il permalink.

Rispondi

