Picnic e xenofobia 

img_1498

Ero seduto bel bello su una panchina un po’ sbrindellata annessa a un tavolo in condizioni non migliori; e spippolavo tranquillo il mio ipad tenendo d’occhio l’iphone.

Quand’ecco che vedo una cosa che non m’aspettavo, e che non avrei voluto vedere. Una famigliola di sudamericani – peruviani o cileni s’assomigliano tutti – si dirige verso il mio tavolo con panchina annessa; hanno una sporta di certo piena di quel loro mangiare esotico maleodorante. Gli altri tavoli essendo molto occupati gli stranieri puntano il mio, evidentemente sottoccupato.

Stavo quasi per andarmene ma mi sovviene che lo “ius soli” è tuttora in alto mare: e pertanto il “diritto al posto” resta degli italiani veri, quelli da almeno dieci generazioni. Accellero lo spippolamento e avvicino il telefonino all’orecchio, simulando una telefonata lunga e impegnativa. Non cedo, anche se le zanzare tigre cominciano ad essere davvero aggressive. Sono tutte intorno a me: la famigliola aliena pare immune, o si sono dati lo spray oppure il loro odore tiene lontane le fiere. Si sono sistemati su una coperta sull’erba: probabilmente sono inattaccabili pure dalle zecche.

Loro non dicono nulla. E io neppure, ma non demordo. Le bestiacce sono sempre di più e vieppiù mordaci. Mi gratto e resisto: ne va dell’onor patrio (no pasaran).

Ora sono qui al pronto soccorso, con una flebo di antistaminici. Ma ci sono arrivato da solo, pedalando un po’ di sghimbescio ma con la schiena dritta. La razza non è acqua.

P.S.
Su FB forse qualcuno ci ha creduto. Il quesito sorge spontaneo: era fatto troppo bene ?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in in Italia e nel mondo, varia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...