Cause ed effetti

Da noi c’è tutto un fiorire di atteggiamenti (e fatti) xenofobi e razzisti: il salvinismo è la causa o l’effetto ? Per me tutt’e due.

Non si tratta di una furbizia, la mia è una convinzione basata su una realtà: xenofobia e razzismo sono presenti – da sempre – anche in molte persone che si considerano di sinistra o progressisti.

Li conosco, quelli che pensano io non sono razzista ma … / aiutiamoli a casa loro/ i neri hanno un cattivo odore/ gli ebrei se sono stati perseguitati sempre ci sarà un motivo/ era meglio quando c’erano i bordelli/ ci portano via il lavoro e i posti al nido e così via. Anzi prima lo pensavano e si vergognavano a dirlo (salvo in qualche chiacchierata fra amici): ora hanno molti meno problemi. E se è così per la sinistra ti immagini per gli altri !

Insomma Salvini è espressione di una mentalità frutto di ignoranza e frustrazione, è il risultato degli errori della politica di centrosinistra e in particolare del renzismo; ed è anche lo sdoganatore e il moltiplicatore di xenofobia e razzismo. Un po’ semplicistico? Non volevo mica scrivere un saggio.

Questa voce è stata pubblicata in alla voce Cultura, ebraismo, in Italia e nel mondo, varie ed eventuali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...